Esperienze Formative

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Martedì, 19 Ottobre 2010 22:09

Salmo 102

Inno di lode al Signore per la sua grande misericordia. Ringraziamento di un peccatore perdonato e guarito Celebrazione dell’Alleanza.
Martedì, 05 Ottobre 2010 22:37

Celebrare l'Eucarestia

All’inizio del corso sulla celebrazione eucaristica e dopo aver studiato la liturgia della parola nell’eucaristia, abbiamo visto come concretamente celebrare la liturgia della parola nella celebrazione eucaristica.
Martedì, 05 Ottobre 2010 22:09

Le diverse preghiere Eucaristiche

ANALISI E TEOLOGIA di: P. ADRIEN NOCENT O.S.B. Come abbiamo già visto, la nostra celebrazione eucaristica non si riferisce direttamente al Calvario ma alla Cena del Signore, un pranzo pasquale che attualizza il Calvario.
Sabato, 02 Ottobre 2010 21:38

La teologia dell'Eucarestia....

partendo dal contenuto generale della preghiera Eucaristica di: P. ADRIEN NOCENT O.S.B. 1. Eucaristia e assemblea  Il dialogo iniziale della Preghiera eucaristica, che esiste in tutte le liturgie anche orientali, significa che la celebrazione eucaristica è fatta non soltanto dal celebrante ma da tutta l’assemblea dei battezzati.
Venerdì, 24 Settembre 2010 15:55

La teologia della cena del Signore...

e della nostra celebrazione Eucaristica di: P. ADRIEN NOCENT O.S.B. 1. I testi biblici  Sono quattro i testi del Nuovo Testamento che ci descrivono l’istituzione dell’eucaristia: Mt 26,26-29; Mc 14,22-25; Lc 22,15-20; I Co 11,23 e seg. Paolo “trasmette”, dopo averla “ricevuta”, una tradizione liturgica. Dobbiamo dire lo stesso dei testi sinottici, cioè i vangeli di Matteo, Marco, Luca, dei quali la concisione lapidaria è in contrasto con il contesto dove viene inserito il racconto dell’istituzione.
Sabato, 18 Settembre 2010 21:08

La celebrazione dell'Eucarestia

di  P. ADRIEN NOCENT O.S.B.  La preparazione dei doni (storia, teologia e realizzazione)
Fermiamoci a riflettere: abbiamo veramente fatto il bene dei fratelli e ... il nostro? INDICE: 9.0.0 Premessa per l’Animatore 9.1.0 Accoglienza 9.2.0 Esercitazione su: Fermiamoci a riflettere: abbiamo veramente fatto il bene dei fratelli e ... il nostro? 9.3.0 "La Bibbia ci propone..": Come abbiamo operato, per realizzare il Regno di Dio in terra? - L'esame di coscienza. 9.4.0 Conclusioni dell’incontro 9.5.0 Da Partecipanti ad Animatori
Lunedì, 30 Agosto 2010 20:54

I tempi sacri della Liturgia

di: P. ADRIEN NOCENT O.S.B. La liturgia è attività della Chiesa peregrinante sulla terra e vivente nel tempo; le sue celebrazioni come si dispiegano in uno spazio così si svolgono in un tempo. Come vi sono luoghi sacri in cui si riunisce l’assemblea, così vi sono i tempi sacri per le celebrazioni liturgiche.  
Sabato, 07 Agosto 2010 19:33

Ambiente del culto: assemblea e tempio

di: P. ADRIEN NOCENT O.S.B. Nei primi secoli della Chiesa i cristiani, in polemica con i giudei e i pagani, potevano audacemente affermare: “Noi non abbiamo templi né altari”. (Minucio Felice, Ottavio, c. 12,1).
Sabato, 07 Agosto 2010 19:18

La partecipazione attiva alla Liturgia

da: P. ADRIEN NOCENT O.S.B. Nel 1903, di fronte ad una situazione deplorevole del culto invaso dalla musica profana, san Pio X affermava che “la prima ed indispensabile fonte” cui i fedeli attingono il vero spirito cristiano è “la partecipazione attiva ai sacrosanti misteri e alla preghiera pubblica e solenne della Chiesa” (Tra le sollecitudini; IPL n. 220).
Sabato, 07 Agosto 2010 18:51

La Liturgia della Chiesa

di P. ADRIEN NOCENT O.S.B. Il culto è essenziale alla Chiesa, poiché in esso trova la sorgente della sua santità ed in esso esprime la sua vita. Tutta l’opera della Chiesa ha una caratteristica religiosa ed una finalità cultuale, poiché è orientata alla santificazione degli uomini e alla glorificazione di Dio.
Venerdì, 06 Agosto 2010 19:58

Il culto nella storia della salvezza

P. ADRIEN NOCENT O.S.B. La Liturgia  La liturgia è il complesso dei segni sensibili di cose sacre, spirituali, invisibili, istituiti da Cristo o dalla Chiesa. Efficaci, ognuno a suo modo, di quello che significano e per i quali il Padre, per mezzo di Cristo Capo, e nella presenza dello Spirito Santo santifica la Chiesa e la Chiesa, nella presenza dello Spirito Santo unendosi a Cristo unico-eterno-sommo sacerdote per mezzo di Lui rende come corpo il suo Culto al Padre.

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